Quanto ti conosci davvero a livello sessuale?

Ognuno di noi, se interrogato sul tema, riesce probabilmente a individuare a grandi linee le proprie preferenze sessuali compresa la classica posizione preferita nel fare l’amore, ma quanto abbiamo realmente consapevolezza delle nostre caratteristiche in termini di funzionamento sessuale ed erotismo?

La sessuologa americana Jaiya ha messo a punto una teoria secondo la quale le persone avrebbero un linguaggio preferenziale in termini sessuali, che corrisponde a quella che viene chiamato Erotic Blueprint, ovvero Matrice Erotica.

La Matrice Erotica si riferisce a un pattern specifico in termini di pratiche preferite, stimolazioni, fantasie e gusti sessuali.

E’ una sorta di impronta preferenziale che determina il modo soggettivo di funzionare nell’intimità.

Secondo Jayla vi sono 5 Matrici Erotiche che possono anche essere rilevate attraverso un Test specifico da lei ideato in grado di individuare la matrice preferenziale sessuale della persona.

Quali sono gli Erotic Blueprints?

  • Energetic: una modalità psicologica di approcciarsi al sesso. In genere le persone che appartengono a questa categoria sono in grado di eccitarsi attraverso le fantasie e dal pensiero di fare sesso piuttosto che dall’atto; amano giocare con la sessualità e sono sensibili all’aspetto energetico legato al sesso. Immaginario sessuale, sexting e, soprattutto, l’attesa di fare l’amore sono gli stimoli che predilige chi ha questo profilo sessuale.

  • Sensual: correlato alla stimolazione sensoriale. Il sesso viene percepito come un’esperienza che vede la sollecitazione dei 5 sensi: stimolazione tattile, ma anche udito, gusto, olfatto e, ovviamente, vista. Le persone che hanno questo profilo amano rapporti lenti ed esplorativi che consentono un’esperienza profonda dell’incontro sessuale. Chi ha questa matrice erotica è attirato da Preliminari lunghi, Slow Sex e da tutto ciò che crea atmosfera, come profumi, candele e attenzione per il dettaglio.

  • Sexual: ami il sesso tradizionale? questa matrice caratterizza tutti coloro che concepiscono la sessualità in termini di genitalità, coito e orgasmo. Pratiche sessuali ma anche pornografia e sesso classico in tutte le sue forme sono gli stimoli preferiti di chi ha un Sexual Blueprint.

  • Kinky: la parola d’ordine qui è sperimentazione. Chi ha questa matrice considera il sesso nella sua accezione più borderline, prediligendo pratiche BDSM, giochi di ruolo, dinamiche di dominazione/sottomissione e tutto quello che può riguardare un’esplorazione più estrema dell’erotismo e della sessualità agita.

  • Shapeshifter: la categoria versatile. Le persone che vi rientrano sono sensibili a tutti i Blueprints sopracitati e tendono a coinvolgerei o ad adattarsi ad ogni tipo di situazione e dinamica sessuale. Può essere considerata una sorta di categoria Jolly; richiede infatti una disponibilità nel mettersi in gioco e di esplorare la sessualità a 360 gradi in assenza di una preferenza specifica.

Hai riconosciuto il tuo Erotic Blueprint?

Conoscersi sotto il profilo erotico non solo permette di ampliare la consapevolezza individuale a livello sessuale ma anche di incrementare la sintonia nell’intimità di coppia.

Individuare e conoscere la propria Matrice Erotica e quella del partner promuove infatti la complicità sotto le lenzuola poiché permette, attraverso una maggior conoscenza sessuale di Sè e dell’Altro, di esplorare la sessualità di coppia in maniera più approfondita e completa incrementando la soddisfazione sessuale reciproca.

Se desideri aumentare la tua consapevolezza e autostima sessuale e/o migliorare la tua vita sessuale di coppia un percorso psicosessuologico potrebbe essere la scelta preferibile.

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form 

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com