Ma cos’è lo SLOW SEX in coppia?! Cosa s’intende per SESSO LENTO? Significa quindi fare sesso con lentezza?

Si e no, praticare lo Slow Sex significa anzitutto prendersi un tempo per la sessualità in termini di dedizione e perciò valorizzazione dell’intimità fisica di coppia.

Slow sex = Creare e difendere uno Spazio per la sessualità

La sessualità nel corso di una relazione richiede impegno e investimento continuo per essere tutelata all’interno di una routine quotidiana sempre più richiestiva e distraente.

Organizzare un momento da dedicare alla sessualità può suonare dissonante rispetto alla falsa credenza che trasmette la concezione che il sesso per essere appagante debba essere necessariamente agito in maniera spontanea.

Programmare la sessualità, al pari di altre attività, permette al sesso di non essere fagocitato dagli impegni quotidiani, e simbolicamente impegna entrambi i partner a trovare un tempo da riservare in maniera continuativa all’intimità di coppia.

Slow sex = Preliminari ed Esplorazione Sensoriale

Sebbene il concetto di Slow Sex non escluda la penetrazione, il punto forte di tale pratica consiste nel prolungare il tempo dedicato ai preliminari e al piacere erotico.

Un esercizio di Slow Sex potrebbe essere quello di accarezzarsi nudi reciprocamente in maniera lenta e prolungata per riscoprire le zone erogene proprie e del partner, ovvero le parti del corpo che se sollecitate sono in grado di eccitarci e di darci piacere.

Quando pensiamo al godimento sessuale in genere tendiamo a legarlo alla genitalità, in realtà il nostro corpo è uno strumento fantastico e altamente ricettivo da un punto di vista erotico per riscoprire vibrazioni legate al piacere attraverso la sollecitazione di parti non genitali.

Slow sex = Connessione profonda

Abbracciarsi nudi, accarrezzarsi, masturbarsi reciprocamente, baciarsi in maniera profonda (non solo sulla bocca!) sono tutte pratiche di Slow Sex che andando avanti nella relazione tendiamo a tralasciare o sottovalutare.

Come ripeto spesso ai miei pazienti: “Il sesso non è mai solo sesso”, la sessualità in coppia può veicolare infatti significati diversi e lo Slow Sex permette di riscoprire la sintonia e la connessione con il partner rinsaldando il legame.

La sessualità può assumere tante forme differenti e la bellezza del sesso risiede soprattutto nelle sue infinite possibilità di sperimentazione.

Il sesso dunque non è solo da intendersi come genitalità e coito ma può essere percepito anche come un incontro più profondo di piacere erotico dove riscoprire il partner, se stessi e la relazione di coppia.

Percepisci la tua relazione stanca e annoiata da un punto di vista sessuale? Un percorso sessuologico di coppia potrebbe essere una valida opportunità per riscoprire o costruire con il partner un’intimità fisica appagante.

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form 

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com