La vita di coppia rappresenta certamente un’esperienza nutriente sotto il profilo psichico e affettivo.

La consapevolezza di avere un complice sul cammino della nostra vita ci rassicura e può contribuire a dare un senso più completo alla nostra esistenza.

Ma la coppia è fatta anche di distanze e momenti difficili che possono essere più o meno reversibili. 

Le criticità all’interno della coppia non sono tanto i momenti di crisi, ma come questi vengono riconosciuti, accolti e riparati.

Intercettare eventuali difficoltà relazionali rappresenta il primo passo nella direzione di una loro risoluzione.

Come percepisci oggi la tua relazione di coppia?

Ecco qui un piccolo test di consapevolezza per valutare lo stato di salute della tua relazione

Ti senti spesso solo nel tuo rapporto di coppia?

Il vissuto di solitudine all’interno di un rapporto è naturale e per certi aspetti inevitabile, tuttavia la coppia dovrebbe essere anche il luogo della vicinanza emotiva con il partner. Affrontare problemi insieme e condividere vissuti personali permette l’instaurarsi della complicità e contribuisce al senso di affiatamento nel sentirsi parte di una squadra a due.

Senti i tuoi bisogni mortificati all’interno della relazione?

La relazione di coppia prevede sempre un compromesso in termini di soddisfazione di bisogni del singolo dal momento che le necessità personali devono inevitabilmente essere coniugate con quelle del partner. Tuttavia, una mortificazione eccessiva dei bisogni individuali potrebbe generare nel tempo una profonda frustrazione nei confronti dell’Altro sino ad esitare in momenti di rabbia e conflitto.

Ti senti frainteso, non ascoltato, non compreso dal partner?

Comunicare in maniera chiara ed assertiva è probabilmente l’ingrediente più importante all’interno dei rapporti umani, cosi come la sensazione di essere ascoltati e riconosciuti sul piano emotivo.

Avverti una modifica nella tua vita sessuale di coppia?

La sessualità per ogni coppia è differente in termini di frequenza, pratiche e abitudini. Affinché non si generino conflitti sul piano dell’intimità è fondamentale che il modello sessuale vada bene a entrambi i partner. Modifiche significative sul piano sessuale potrebbero essere foriere di problematiche relazionali e non vanno dunque mai sottovalutate.

Se hai risposto SI a una o più di queste domande forse sperimenti un’insoddisfazione a livello relazionale di coppia.

Un percorso psicoterapico con un Professionista è utile per ricevere un’analisi esterna accurata rispetto a eventuali criticità e per facilitare la coppia a sviluppare strumenti efficaci per gestirle.

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form 

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com