Gennaio è l’occasione per fare un bilancio dell’anno appena concluso e predisporci all’anno nuovo con maggiori consapevolezze.

Nell’ultima seduta dell’anno invito sempre i miei pazienti a ricordare i momenti dell’anno passato più nutrienti dal punto di vista psicologico, gli incontri importanti, le scelte che si sono rivelate funzionali e le abitudini che hanno inciso positivamente sulla qualità della loro vita.

Spesso sono i momenti più critici che ci lasciano un insegnamento, costringendoci a metterci in discussione e a crescere a livello emotivo.

L’inizio di un nuovo anno è anche un’opportunità per “preparare il terreno” ai giorni futuri, per questo è importante darsi BUONI OBIETTIVI, per non perdere il focus e investire al meglio nell’anno che verrà.

I famosi buoni propositi spesso sfumano già a fine gennaio, poiché vengono pensati senza una vera consapevolezza di cambiamento.

Gli obiettivi ragionati ci permettono invece di non perdere di vista la meta che vogliamo raggiungere e ci impegnano in un processo costante di cambiamento di aspetti della nostra vita che non ci soddisfano più e che vogliamo migliorare.

4 BUONI OBIETTIVI IN 4 AREE DI VITA

Possiamo aiutarci nella scelta di un obiettivo buono e raggiungibile per noi orientandoci su quattro diverse aree del Sé

AREA RELAZIONALE

L’area delle relazioni è spesso la più mortificata, proprio per la complessità che caratterizza i rapporti interpersonali. Possiamo ripensare alle nostre relazioni con il partner, i figli o gli amici e capire quali rapporti necessiterebbero di più cura e attenzioni e su quali invece, forse, disinvestire.

AREA LAVORATIVA

Il nuovo anno è un occasione per migliorare il nostro modo di interfacciarci con la dimensione lavorativa. Comprendere se dedicarvici più tempo o allentare i ritmi, pensare a nuovo opportunità o, se non ci soddisfa il nostro lavoro e non abbiamo la possibilità di cambiarlo, trovare modalità alternative rispetto al modo di percepirlo e di viverlo.

AREA DEL PIACERE

Come trascorri il tuo tempo libero? Ti stai dedicando a qualcosa che ti soddisfa davvero, che ti diverte o ti rilassa? Ripensare dunque alle attività e alle buone abitudini che consentono di allentare la tensione della settimana dandosi un obiettivo da difendere con costanza.

AREA DELLA CRESCITA PERSONALE

Ogni anno è un’occasione per crescere sotto il profilo individuale: affrontando una sfida, frequentando un corso che ci piace, visitando un luogo nuovo, e facendo tutte quelle esperienze che ci consentono di crescere e superare i limiti che pensavamo di avere.

2023: REGALATI UN PERCORSO PSICOLOGICO

Un nuovo anno può essere anche l’occasione per iniziare un percorso psicologico, per affrontare meglio difficoltà nelle diverse aree del Sé, come criticità relazionali o lavorative, o semplicemente per esplorarsi e sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al proprio modo di funzionare.

Individua 4 buoni obiettivi per te e perseguili con costanza… Buon anno all’insegna del tuo benessere psicologico!

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form o whatsapp

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com