AMARE SE STESSI, perché è necessario?

Prova a pensare al tuo dialogo interiore, a quella vocina che ti accompagna tutto il giorno e commenta costantemente ciò che fai. Con buona probabilità ti accorgerai che spesso hai la tendenza a criticarti e ad essere severo nei tuoi confronti.

Il rapporto con noi stessi è l’unico rapporto certo che ci accompagna per tutto il corso della vita, e il grado in cui riusciamo ad amarci condiziona inevitabilmente anche il nostro aspetto relazionale e il raggiungimento di traguardi per soddisfare bisogni personali.

AMARE SE STESSI E’ UN PROCESSO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Un rapporto sano e armonico con se stessi non deve essere inteso come un obiettivo statico bensì come un processo dinamico e plastico che segue i cambiamenti che caratterizzano il mutare delle situazioni e di noi in quanto individui in continua trasformazione psichica.

Si può imparare ad amarsi attraverso un allenamento quotidiano fatto di 3 piccoli accorgimenti: gestione dei pensieri disfunzionali su se stessi, capacità di perdonarsi gli errori e prestando attenzioni e cure al proprio bambino interiore ferito.

  • EVITA IL PENSIERO POLARIZZATO del “TUTTO NERO”

Spesso ci critichiamo quando riconosciamo qualcosa di dissonante in noi che non ci piace e che alimenta sentimenti di autosqualifica portandoci a trarre conclusioni categoriche e negative rispetto al nostro valore nella totalità.

Accogliere e soprattutto accettare anche i nostri difetti e aspetti di noi che non ci piacciono è necessario in un processo di integrazione dove il nostro nero, ovvero la parte disfunzionale che fatichiamo ad accettare, non necessariamente ci rende persone negative nella totalità e non annulla il bianco che c’è in noi.

  • PERDONATI PER I TUOI INCIAMPI

Scendere a patti con il proprio passato, anche rispetto a eventuali scelte che si sono rivelate fallimentari, significa relazionarsi con i propri errori analizzando i propri inciampi cambiando prospettiva.

Giudicarsi nel “qui ed ora” per ciò che è accaduto “là e allora” è inutile e ingiusto nei confronti di noi stessi, dal momento che oggi siamo persone diverse da quelle che eravamo nel passato in termini di percezioni, esperienze e bisogni.

Perdonarsi significa fare pace con la propria storia e accettarne le imperfezioni. 

  • PRENDITI CURA DEL TUO BAMBINO FERITO

Dentro ognuno di noi abita un bambino ferito, la parte vulnerabile che risente delle nostre ferite passate e che necessita di essere riconosciuta, attenzionata e ascoltata.

Amarsi è un processo complesso ma necessario per raggiungere il benessere psicologico e che richiede consapevolezza e padronanza di Sé. 

Un percorso di Psicoterapia può aiutare in tutti quei casi in cui avvertiamo una conflittualità con noi stessi e riconosciamo, nostro malgrado, di non amarci abbastanza.

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form 

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com