Sessualità e pensieri che inquinano la nostra psiche

Le esperienze sessuali possono essere scoraggiate dai nostri pensieri negativi che provocandoci ansia anticipatoria non solo non ci permettono di goderci l’incontro serenamente, ma talvolta possono persino danneggiarlo peggiorando il nostro funzionamento sessuale.

Pensieri quali: "Sarò abbastanza?... Sicuramente fallirò... E se la partner non mi trova abbastanza bravo, sexy, esperto?…" sono comuni e non dobbiamo contrastarli ma sviluppare sufficiente consapevolezza per poterli gestire in maniera efficace.

La gestione di pensieri disfunzionali può essere facilitata da una tecnica chiamata DEFUSIONE che appartiene all'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una forma di psicoterapia cognitivo comportamentale finalizzata a sviluppare nella persona flessibilità psicologica per agire secondo i propri valori e perseguire obiettivi personali.

Defusione = defondersi da pensieri che causano sofferenza 

La nostra tendenza è quella di rimanere imbrigliati nei nostri pensieri e di essere fusi con gli eventi interni come fossero la nostra realtà. 

Facciamo fatica spesso a distinguere tra FATTI e PENSIERI, con la spiacevole conseguenza che spesso pensieri negativi vanno ad influenzare successivamente i fatti e la nostra vita in generale.

Infatti, quando siamo completamente fusi con i nostri pensieri, alimentiamo vissuti quali ansia e paura aspettandoci il peggio, sino ad arrivare all'evitare completamente esperienze che magari desideriamo tanto fare ma che ci preoccupano.

Come fare per defondersi dai pensieri negativi?

  • DIVENTA UN BUON OSSERVATORE DEI TUOI PENSIERI. Inizia ad osservare il flusso di pensieri e a sviluppare consapevolezza sul tuo dialogo interiore.

  • NON EVITARE O CONTRASTARE I PENSIERI. Accogli tutto quello che arriva senza farci la lotta. Pensieri negativi sono normali e, soprattutto, sono TUOI e rifiutarli in maniera drastica si rivelerebbe una mossa controproducente. Più cerchi di scappare dal pensiero, più questo subentrerà in maniera prepotente. Se, ad esempio, temo di perdere l’erezione durante l’incontro sessuale e faccio finta di niente reprimendo il pensiero, probabilmente avvertirò ancora più ansia e disagio durante l'incontro.

  • DOMANDATI SE "IL PENSIERO È UTILE O NON È UTILE". Non è rilevante se il pensiero sia vero o falso, ma piuttosto se in quel momento è utile o non utile rispetto al perseguimento dei tuoi obiettivi.

  • RICORDATI CHE TU NON SEI I TUOI PENSIERI. Sei molto di più rispetto ai tuoi pensieri: c'è una parte di te che può osservare il tuo mondo interiore e questo significa che puoi prenderci le distanze. Vivi le esperienze che vuoi accettando che possano esserci anche pensieri negativi a cui però non devi dare il controllo della tua vita.

Imparare ed allenarsi nella defusione anche in ambito psicosessuale è importante per riuscire a sviluppare flessibilità psicologica e a vivere le esperienze che desideriamo.

Talvolta può essere difficile riuscire a farlo in autonomia; in questi casi un percorso psicosessuologico può essere la scelta preferibile per apprendere tecniche efficaci finalizzate al riconoscimento e alla gestione di pensieri disfunzionali nell'ambito dell'intimità.

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form.

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com