Che amore stai vivendo? Come dovrebbe essere la tua relazione ideale?

Percepisci uno scarto significativo tra la relazione che stai vivendo (reale) e quella che vorresti avere (ideale)?

Lo psicologo americano Robert Sternberg negli anni 80′ elaborò La Teoria Triangolare dell’Amore sostenendo come nel rapporto amoroso potessero essere individuate tre componenti:

(1) Passione, intesa come l’insieme degli aspetti pulsionali e tutto ciò che riguarda l’attrazione fisica e la sessualità.

(2) Intimità, ovvero la capacità di comunicare al partner i propri bisogni, ascolto reciproco e vicinanza emotiva.

(3) Impegno, inteso come progettualità condivisa e obiettivi comuni rispetto alle scelte di vita anche di tipo istituzionale (matrimonio, figli…).

Secondo Sternberg la combinazione di queste tre componenti può dar vita a diverse tipologie di Amore:

  • Solo passione: Infatuazione
  • Solo impegno: Amore Vuoto
  • Solo intimità: Amicizia
  • Intimità + passione: Amore Romantico
  • Intimità + impegno: Amore Complementare
  • Passione + impegno: Amore Fatuo
  • Intimità + passione + impegno: Amore Perfetto

La combinazione che vede presenti tutti e tre gli aspetti rappresenta, secondo Sternberg, l’Amore Perfetto o Amore Vissuto, ovvero la condizione ottimale a livello relazionale di coppia.

Come Terapeuta di coppia ritengo difficile stabilire quali siano gli ingredienti magici capaci di far durare un rapporto nel tempo e garantire in maniera universale l’armonia relazionale.

Ogni rapporto vede infatti l’incontro e incastro di bisogni soggettivi, e data l’unicità che caratterizza l’essere umano ogni coppia può trovare il suo equilibrio in un determinato schema relazionale che magari differisce completamente da quello caratterizzante tante altre coppie altrettanto funzionali.

La soddisfazione della relazione dipende dal grado in cui riusciamo a soddisfare i bisogni individuali attraverso la relazione di coppia, accettando un compromesso che non comporti eccessiva frustrazione rispetto a ciò che a livello soggettivo è ritenuto importante.

Se considero la sessualità un elemento importantissimo nella coppia forse faticherò a trovare un appagamento relazionale se mi accompagno ad un partner completamente disinteressato al sesso, la sfida in questi casi, per evitare crisi o rotture relazionali, è quella di trovare una configurazione accettabile per entrambi i partner.

A mio avviso la componente dell’Intimità, intesa come capacità di ascolto, comunicazione e vicinanza emotiva, è necessaria all’interno del rapporto anche per risolvere eventuali conflitti legati agli altri due ambiti (Passione e Impegno).

Willy Pasini (2004) attribuisce alla relazione riuscita una colorazione: l’arancione, la tinta, a detta dello psichiatra, dei sentimenti generosi e dell’incoraggiamento, sottolineando come nelle coppie consolidate, a differenza di coppie conflittuali, sia sempre individuabile un’area di fiducia fatta di ascolto reciproco, premure e condivisione emotiva. 

Bibliografia

Pasini, W. (2004) La vita a due: La coppia a venti, quaranta e sessant’anni, Mondadori, Milano.

Sternberg R.J. (2014) La freccia di Cupido, Come cambia l’amore: teorie psicologiche, Erickson, Trento.

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form 

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com