La dipendenza affettiva è una condizione patologica in cui la persona vive il rapporto di coppia come indispensabile ai fini del proprio benessere emotivo. E’ talmente angosciata dalla minaccia della separazione che arriva a mortificare i propri bisogni a favore di quelli dell’Altro.

Il dipendente affettivo regola la sua emotività in base all’atteggiamento del partner, e necessita di continue conferme e rassicurazioni sul legame sperimentando costante ansia abbondonica e malessere psicologico.

La dipendenza affettiva può riguardare anche relazioni diverse da quelle di coppia, e può manifestarsi, ad esempio, nei confronti di un genitore o all’interno di rapporti amicali.

ORIGINE DELLA DIPENDENZA AFFETTIVA

La dipendenza affettiva sembra strutturarsi a partire dal contesto di vita primario nella relazione con le figure di accudimento.

A causa di un Attaccamento Insicuro il bambino cresce sviluppando la percezione di valere poco e di non essere genuinamente meritevole dell’amore dell’altro.

Comprende precocemente che per meritare amore deve offrire in cambio qualcosa, e tale credenza gli impedisce di sviluppare in maniera autonoma una sicurezza interna e un senso del Sé solido.

Le famiglie di origine del dipendente affettivo sono spesso contesti a loro volta strutturati sulla dipendenza che vedono la presenza di madri iperprotettive e invischianti, oppure, al contrario, dinamiche affettive respingenti e poco validanti sul piano dell’autostima del bambino.

DIPENDENZA AFFETTIVA E STRUTTURA DI PERSONALITA’ DIPENDENTE (DDP)

Sebbene vi siano delle somiglianze con il Disturbo Dipendente di Personalità (DDP) non necessariamente la persona con dipendenza affettiva presenta anche il DDP.

Una tendenza alla dipendenza affettiva la si trova anche nel Disturbo Narcisistico di Personalità, quando la persona sviluppa una vera e propria Addiction dal rifornimento narcisistico fornitole dal partner, oppure nel Disturbo Borderline di Personalità, caratterizzato da impulsività, instabilità nelle relazioni e una marcata angoscia di essere abbandonati.

La dipendenza affettiva può manifestarsi anche in assenza di un disturbo della personalità in correlazione a disturbi del tono dell’umore o ad altri quadri clinici.

DIPENDENZA AFFETTIVA E RELAZIONE DI COPPIA

Il partner dipendente affettivo in coppia presenta una profonda insicurezza e ansia legata all’allontanamento simbolico o reale del partner.

A causa dell’autoconvinzione di non essere degno dell’amore dell’Altro intercetterà e si legherà principalmente a partner anaffettivi e distanti. Sono comuni le relazioni collusive tra dipendente affettivo e partner narcisista.

All’inizio della relazione il dipendente affettivo dedicherà alla relazione anima e corpo vivendo in proiezione del partner e basando il rapporto esclusivamente sulla soddisfazione dei bisogni del compagno. Questa modalità viene messa in atto con l’attesa implicita di essere ricambiato con altrettanto amore e gratitudine.

Tuttavia, raramente il partner corrisponderà alle aspettative del dipendente che, non riconosciuto nei suoi sforzi, dapprima si ribellerà per poi, condizionato dal senso di colpa, tornare sui suoi passi evitando disperatamente la rottura del legame e divenendo progressivamente sempre più fragile e dipendente dal rapporto.

PSICOTERAPIA

Il percorso di Psicoterapia con la persona che manifesta i sintomi della Dipendenza affettiva è volto a facilitare il paziente a sviluppare la consapevolezza rispetto al suo funzionamento e alle sue caratteristiche patologiche in ambito relazionale.

In seconda battuta viene supportato nello sviluppo della capacità di stabilire confini sani, e nel riconoscimento e legittimazione dei propri bisogni attraverso modalità relazionali assertive più funzionali.

Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form 

Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com

Bibliografia

Borgioni M., (2015). Dipendenza e controdipendenza affettiva: dalle passioni scriteriate all’indifferenza vuota. Ediziono Alpes, Milano.

Verlato, M.L., Anfossi, M. (2006) Relazioni ferite. Prendersi cura della sofferenza nel rapporto Io-Tu, La Meridiana, Molfetta.